AREA PARTNER - Istituto Superiore A. Tilgher

Identità

L’attuale Istituto di Istruzione Superiore nasce ad Ercolano come Istituto Tecnico Commerciale, nel 1985, con sede in via Marittima, 3. 

 

Negli anni ’90 l’Istituto professionale per il commercio diventa Istituto professionale per i servizi turistici e commerciali.

 

Nel 1994 viene consegnata la nuova sede di via Casacampora,3 e l’ITC prende il nome di: ITC Adriano Tilgher, (Resìna, 1887 – Roma, 1941, filosofo e saggista italiano).

 

Nell’anno scolastico 1996/1997 inizia la sperimentazione Igea (Indirizzo giuridico economico aziendale). 

 

Nel 2000 l’Istituto Adriano Tilgher diventa Istituto di Istruzione Superiore e nel 2001 nasce il Liceo Scientifico per il settore economico ad indirizzo "Amministrazione, Finanza e Marketing" e "Turismo". Nell’anno scolastico 2010/2011 nasce il Liceo linguistico

 

Con delibera regionale del 21 febbraio 2011, Ercolano ha riavuto l’Istituto Professionale riconvertito nel settore dei servizi - Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera. La richiesta di confluenza dell’Istituto professionale per il commercio nel settore dei servizi: indirizzo - Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera - per l’anno scolastico 2011/2012, si spiega con la complessità del territorio, allocato in una felice posizione geografica, il Miglio d’Oro, caratterizzato da una forte vocazione turistica alberghiera per la presenza di una ricchezza culturale, quale gli scavi, unici al mondo.