PIANO FORMATIVO AZIENDALE "IN.TRA. - Innovazione e Tradizione"

Piano Formativo Aziendale IN.TRA. - Innovazione e Tradizione

Il Piano Formativo “IN.TRA. – Innovazione e Tradizione” ha come obiettivi quello di fornire una risposta sperimentale ai bisogni formativi del personale dipendente e alle esigenze organizzative delle Banche di Credito Cooperative associate alla Federazione Campana delle BCC, creando uno spazio pluridisciplinare di apprendimento per sviluppare i cluster di competenze:

 

  • Manageriali dei Direttori/Responsabili di Filiale, investiti delle funzioni di indirizzo e coordinamento per trasmettere e diffondere l'identità ed i valori aziendali, guidare le persone, sviluppando quelle capacità strategiche di leadership finalizzate alla motivazione ed al coinvolgimento della squadra nel conseguimento degli obiettivi aziendali

 

  • Commerciali delle famiglie professionali dei Gestori Portafoglio Retail e degli Assistenti alla clientela, al fine di sviluppare e diffondere una comune cultura “customer oriented”, basata sulla centralità del cliente con cui creare rapporti forti e fidelizzati, centrati su valori condivisi, che creano un effetto di sinergia su cui costruire relazioni solide, durature e di reciproca soddisfazione.

 

Il Piano formativo IN.TRA. è stato articolato nei seguenti 3 Progetti:

 

1 - PROGETTO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE MANAGERIALI

 

Figura Professionale Target: Direttori/Responsabili di Filiale

Beneficiari:                        40 Titolari di Filiale

 

Data la natura sperimentale del Progetto, lo stesso è stato strutturato in corsi che non coprono tutte le competenze del Dizionario Professionale della figura professionale target, ma si è focalizzato solo sulle competenze di taglio prevalentemente comportamentale/manageriale, con particolare riferimento a quelle di:

 

  • Comunicazione e ascolto

  • Negoziazione

 

Di seguito, si riportano i corsi previsti per favorire il consolidamento e lo sviluppo di tali competenze:

 

Competenza n. 1: Sviluppare e promuovere l’azione commerciale della Filiale                                                                                      

 

        Titolo dei corsi                                                                 gg                  hh                         N.Ed.

La comunicazione e l’ascolto                                               2 gg                15.00                         2

La negoziazione win win                                                                  2 gg                15.00                         2

 

Competenza n. 2: Sviluppare, coordinare e gestire l’azione commerciale della Filiale                                                                           

 

        Titolo dei corsi                                                                 gg                  hh                         N.Ed.

Tecniche di gestione dell’azione commerciale di Filiale         2 gg                15.00                         2

 

 

2 - PROGETTO DI SVILUPPO DELLE SELLING SKILLS

 

Figura Professionale Target: Gestori Portafoglio Retail

Beneficiari:                        39 Gestori  

 

Data la natura sperimentale del Progetto, lo stesso è stato strutturato in corsi che non coprono tutte le competenze costitutive del Dizionario della figura professionale target, ma si è focalizzato solo sulle competenze di taglio prevalentemente comportamentale/commerciale, con particolare riferimento a quelle di:

 

  • Comunicazione

  • Orientamento ai risultati

  • Orientamento al cliente

  • Negoziazione

  • Relazione

  • Sviluppo commerciale

 

Di seguito, si riportano i corsi previsti per favorire il consolidamento e lo sviluppo di tali competenze:

 

Competenza n. 1: Presentare e vendere con efficacia prodotti e servizi alla clientela “retail”                                                             

 

        Titolo dei corsi                                                                                                           gg                    hh                       N.Ed.

Tecniche di conduzione dell’intervista                                                                                              2 gg                15.00                         2

La negoziazione win win                                                                                                                        2 gg               15.00                          2

La gestione delle Obiezioni                                                                                             2 gg                15.00                         2

Pianificare ed Organizzare il proprio la voro per conseguire risultati                               2 gg                15.00                         2

 

 

3 - PROGETTO DI SVILUPPO DEI COMPORTAMENTI COMMERCIALI

 

Figura Professionale Target: Assistenti alla Clientela

Beneficiari:                       110 Assistenti alla clientela

 

Data la natura sperimentale del Progetto, lo stesso è stato strutturato in corsi di apprendimento che non coprono tutte le competenze costitutive del Dizionario della figura professionale target, ma è focalizzato solo sulle competenze di taglio prevalentemente comportamentale/commerciale, con particolare riferimento a quelle di:

 

  • Iniziativa

  • Comunicazione Commerciale

  • Orientamento ai risultati

  • Orientamento al cliente 

  • Flessibilità

 

Di seguito, si riportano i corsi previsti per favorire il consolidamento e lo sviluppo di tali competenze:

 

Competenza n. 1: Erogare i servizi di sportello al cliente                                                                                                                          

 

        Titolo dei corsi                                                        gg                    hh                       N.Ed.

Fare sviluppo allo sportello                                                  2 gg                15.00                         8

 

Competenza n. 2: Presentare proposte e vendere prodotti e servizi a più elevato contenuto di standardizzazione                          

 

        Titolo dei corsi                                                        gg                    hh                       N.Ed.

Tensione al risultato tenacia e determinazione       .         2 gg                 15.00                         8

Iniziativa e proattività commerciale                                  2 gg                 15.00                         8

Tecniche di Customer Care                                         2 gg                 15.00                         8

Progetto Bealab
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