Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione e diffusione dei risultati del Progetto "Costituzione di un Centro Sperimentale di Sviluppo delle competenze nel Settore Finanziario Assicurativo" – Numero Gara: 480819 – CIG 04134841CA”, di cui CONFORM S.c.a.r.l. è il Soggetto Capofila dell’ATS aggiudicataria del servizio in oggetto, è stato realizzato il Film, denominato “Doppio Binario”, che segue la produzione dei 9 cortometraggi realizzati nell’ambito delle tre edizione del percorso “Addetto alle attività commerciali di Banca”, sceneggiati ed interpretati dagli stessi allievi del corso, con regia, riprese e montaggio di troupe esterna e coordinamento metodologico a cura di Intesa Sanpaolo Formazione S.c.p.a.
Il Film rientra nelle azioni ad elevata innovatività metodologica che CONFORM S.c.a.r.l. e Intesa Sanpaolo Formazione S.c.p.a. hanno sperimentato nell'ambito della realizzazione del progetto in oggetto, per favorire la diffusione di soluzioni didattiche frutto di avanzati modelli nazionali e europei applicati dalle due società partner nell’ambito delle rispettive esperienze maturate nei diversi contesti di rispettiva operatività.
La trama del film si snoda a partire dalla finalità per la quale è stata pensata: parlare del mondo finanziario, con uno sguardo rivolto alla realtà del quotidiano. Non un film-documentario, ma un racconto verosimile dell’attualità, in grado di puntare i riflettori su un modello di banca capace di tener conto della dimensione umana.
Il titolo “Doppio Binario” vuole sintetizzare la dinamica su cui è costruita la storia: vite parallele che corrono l’una accanto all’altra e, seppur diverse, giungono alla stessa destinazione, soprattutto quando si scoprono accomunate da valori alti, quali l’amicizia, il senso etico nella professione e la responsabilità sociale.