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Diviene quindi strategico per le aziende del settore investire nella predisposizione ed erogazioni di Piani Formativi finalizzati a sviluppare nei manager non solo le competenze tecniche specifiche, ma soprattutto una nuova cultura organizzativa, necessaria per saper ascoltare, guidare e supportare processi di crescita professionale e di integrazione delle risorse umane che sono chiamati a gestire, integrando i valori dell'orientamento al compito, della conformità alla procedura, dell'accentramento decisionale, con quelli del change management, del riferimento costante al risultato, del decentramento decisionale per delega.


Il processo di development dei manager in formazione sarà strutturato in funzione delle seguenti fasi sequenziali:

 

  • analisi delle specifiche esigenze delle impresa beneficiarie, focalizzando la diagnosi sui fattori che dipendono dalla struttura e dalle caratteristiche del mercato, dalla posizione competitiva che l’impresa occupa e dalla struttura operativa che la stessa si è data

 

  • rilevazione del bisogno di competenze-chiave, in relazione ai fattori chiave di successo dell’impresa, necessarie per svolgere le attività in modo coerente con le performance organizzative richieste

 

  • individuazione delle aree di miglioramento delle competenze manageriali effettivamente esercitate rispetto a quelle attese che invece rappresentano la condizione ideale per l’impresa

 

Le attività di formazione manageriale saranno realizzate anche con il supporto delle nuove tecnologie, favorendo situazioni e soluzioni di collaborative learning, business game simulazioni di ruolo.


A tal proposito, saranno strutturati ambienti virtuali sul modello delle competenze manageriali che consentiranno ai manager di fruire di pillole formative, articoli tematici, filmati, documenti che descrivono le azioni da intraprendere e gli indicatori di monitoraggio da utilizzare.

LE INIZIATIVE DI FORMAZIONE - Competenze dei Manager

Ai manager sarà altresì data la possibilità di interagire tra loro in network, accedendo alla comunità di pratica messa a loro disposizione dove:

 

  • potranno partecipare a forum di discussione, pubblicare e aggiornare blog personali;

 

  • scambiare informazioni dedicate a tutta la comunità o a parte di essa;

 

  • condividere anche attività di progetti specifici

L’offerta di percorsi di Formazione Manageriale del Centro Sperimentale di Sviluppo delle Competenze del Settore Finanziario e Assicurativo “BeALab - Banche e Assicurazione Laboratory” risponde all’esigenze di sviluppare le competenze gestionali e le capacità personali necessarie per poter guidare le organizzazioni, sapendosi adattare rapidamente ai cambianti esterni, accogliendo la sfida della complessità del settore creditizio/finanziario, caratterizzato da rapide e profonde evoluzioni organizzative, sostanziali modifiche normative, significative innovazioni tecnologiche e forti pressioni nelle condizioni concorrenziali.

Piano Formativo

EX.T.R.A. - Executive Training for Retail Approach

Piano Formativo

IN.TRA.

Innovazione e Tradizione

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